Un razzo è caduto sul territorio moldavo a ridosso del confine con l’Ucraina, secondo quanto ha riferito il ministero dell’Interno citato dall’agenzia russa Ria Novosti.
Le guardie di frontiera moldave hanno trovato il razzo vicino a Briceni, nel nord del Paese, nel giorno in cui su gran parte dell’Ucraina sono in corso attacchi missilistici russi, contrastati dai razzi della contraerea di Kiev.
Il presidente Volodymyr Zelensky ha però affermato che la difesa antiaerea ucraina ha abbattuto “la maggior parte” dei missili lanciati oggi dai russi. L’Ucraina ha abbattuto più di 60 degli oltre 70 missili lanciati dalla Russia lunedì in un massiccio attacco missilistico. Lo ha riferito il comando dell’aeronautica ucraina.
Un drone ha colpito oggi la pista della base aerea russa di Engels-1, nella regione di Saratov, danneggiando due bombardieri Tu-95: lo riporta Ukrainska Pravda
aggiungendo che almeno due militari sono rimasti feriti e sono stati ricoverati in ospedale. In precedenza tre persone sono morte e almeno altre cinque sono rimaste ferite a causa di un’esplosione avvenuta in un aeroporto vicino a Ryazan, a sudest di Mosca: lo
hanno reso noto i servizi di emergenza all’agenzia di stampa russa Tass. Secondo altri media russi ripresi dai media occidentali, sarebbe esplosa un’autocisterna carica di
carburante ed i feriti sarebbero sei.
PUTIN IN CRIMEA – Il presidente russo Vladimir Putin ha visitato il ponte che collega la Crimea con il territorio della Federazione, colpito da un attentato nell’ottobre scorso. Il presidente ha attraversato il ponte, che è stato riparato, e ha parlato con alcuni degli operai che vi stanno lavorando, riferisce l’agenzia Tas Putin ha guidato personalmente l’auto con la quale ha attraversato il ponte, accompagnato dal vice primo ministro Marat Khusnullin, che gli ha fatto un rapporto sui lavori di riparazione. In un video trasmesso dalla televisione Rossiya-24, si sente il presidente dire: “Stiamo percorrendo il ponte sul lato destro. Il lato sinistro, come ho capito, è a posto, ma ha bisogno di essere completato. Ha sofferto più o meno gli stessi danni, è necessario portarlo in condizioni ottimali”. L’attentato è avvenuto l’8 ottobre scorso, quando un camion bomba è esploso uccidendo quattro persone e facendo crollare due arcate della parte del ponte riservato al traffico degli autoveicoli. Secondo i servizi di sicurezza interni russi, Fsb, l’attacco è stato ideato dai servizi d’intelligence militari ucraini, guidati da Kirill Budanov.
Putin guida sul ponte in Crimea colpito dall’attentato
La Russia secondo Putin può contare su “un enorme esercito” di volontari civili, composto da 21 milioni di persone. Putin ha parlato dei quei civili che prestano servizio per aiutare la parte di popolazione più bisognosa. “E’ difficile – ha detto il presidente – trovare parole per coloro che altruisticamente, seguendo i loro cuori, aiutano le persone gravemente malate, partecipano all’organizzazione di eventi sportivi, aiutano a mantenere l’ordine, si prendono cura della natura e dedicano una parte significativa delle loro vite agli altri, a coloro che hanno bisogno di questo aiuto”. Questi volontari in Russia sono 21 milioni, vale a dire oltre il 15% della popolazione, ha aggiunto Putin, definendoli “un esercito, un immenso esercito”.
Intanto il Wall Street Journal afferma che gli Stati Uniti hanno segretamente modificato i lanciarazzi Himars che hanno consegnato all’Ucraina in modo che non potessero essere usati per missili a lungo raggio in grado di colpire la Russia. Il giornale cita alcune fonti dell’amministrazione, secondo le quali la modifica è stata una precauzione necessaria per ridurre il rischio di una guerra più ampia con la Russia.
Indonesia, ok alla legge che vieta il sesso fuori dal matrimonio
Ministro della Giustizia: abbandonare il Codice penale coloniale
Usa: animali morti nei test, indagine su Neuralink di Elon Musk
Ne sono deceduti circa 1.500 dal 2018
Portogallo: inondazioni in Algarve, case e negozi allagati
Piogge torrenziali non previste a causa di un guasto a un radar
Sudafrica: slitta di una settimana il voto su Ramaphosa
Seduta su impeachment del presidente doveva tenersi già domani
Congo: ministro, circa 300 le vittime in attacco ribelli
Triplicato il bilancio del massacro attribuito al gruppo M23
Gb su marmi Partenone, legge vieta di smantellare collezione
Il governo avverte British Museum su possibile restituzione
Libia: premier Dbeibah accoglie appello a elezioni dell’Onu
‘Serve una costituzione che soddisfi tutti’
Governatore, 40% della regione di Kiev senza elettricità
Ma non ci sono ‘conseguenze critiche’ dopo missili russi
Ong, in Iran oltre 500 esecuzioni quest’anno
Per Amnesty nel 2021 erano state 314
Putin, la Russia ha 21 milioni di volontari civili
Presidente russo, ‘sono un immenso esercito’
California potrebbe pagare 570 miliardi a discendenti schiavi
Stima commissione voluta dal governatore dem Newsom
Mosca conferma attacchi ucraini con droni a due basi aeree
Volavano a bassa quota, intercettate da forze di difesa russe