Quotidiano di informazione campano

Nuovo Codice della Strada, tante le novità come l’obbligo del casco in bici per i minori di 12 anni o l’addio dell’obbligo di esibire patente e libretto.

RADIO PIAZZA NEWS

Avviato l’iter di legge per il nuovo Codice della Strada, approvato in prima lettura in Commissione Trasporti alla Camera. Il disegno di legge deve poi passare in aula a Montecitorio e in Senato, in seconda lettura, dove potrebbe subire ulteriori modifiche per poi diventare operativo entro la fine del 2019. Vediamo le importanti novità.

Patente sospesa fino a due mesi per chi guida telefonando

Chi guida utilizzando il cellulare, rischia adesso da 7 giorni a 2 mesi di sospensione della patente. Anche le sanzioni vengono innalzate nei confronti di chiunque utilizzi alla guida smartphone o qualsiasi altro dispositivo che possa distrarre il conducente.

Un anno di validità in più per il foglio rosa

Proroga di 12 mesi della validità del foglio rosa per chi deve conseguire la patente, mentre le prove di guida per superare l’esame passano da due a te. Ma il terzo tentativo sarà a pagamento.
Per i neopatentati eliminato il divieto di guida di veicoli con rapporto tara/potenza basso, ma potranno farlo soltanto se accompagnati da un altro conducente esperto.

Eliminato l’obbligo di esibire patente e libretto

Patente e libretto (ma anche tutta la documentazione verificabile telematicamente) non devono più essere esibiti fisicamente.
Sarà poi possibile chiedere il duplicato di targhe deteriorate, senza re-immatricolare il veicolo.

Bici: le novità del Codice della Strada

Ampio spazio alle bici nel nuovo Codice della strada che si sta delineando, a partire dall’obbligo del casco per i minori di 12 anni.

In bici il casco obbligatorio fino ai 12 anni

Un emendamento al disegno di legge introduce l’obbligo di indossare il casco per i bambini minori di 12 anni che vanno in bicicletta.
Sempre in tema di minori, scatta l’obbligo di installare le cinture di sicurezza sugli scuolabus.
Vengono istituite le “strade scolastiche”: zone a traffico o velocità limitato o aree pedonali, almeno negli orari di ingresso e di uscita degli alunni, nei pressi delle scuole.

Ciclisti a distanza: almeno 1,5 metri

In fase di sorpasso delle bici, scatta l’obbligo del rispetto di una distanza laterale di 1,5 metri dal veicolo a due ruote.
Inoltre viene data facoltà ai Comuni di realizzare ai semafori una striscia di arresto dedicata ai ciclisti e avanzata rispetto ai veicoli a motore.
I Comuni potranno inoltre ai ciclisti di circolare nelle corsie preferenziali destinate ai mezzi pubblici.

Multe

Molti i cambiamenti previsti per le multe: dall’inasprimento per chi parcheggia sulle aree dedicate ai disabili, alla doppia multa passeggero-conducente per il mancato uso delle cinture di sicurezza, passando per lo stop delle “multe a strascico”.

Maxi sanzioni a chi occupa le aree per disabili

Innalzate le sanzioni per coloro che occupano le aree di parcheggio destinate ai disabili oppure effettuano sosta e parcheggio in corrispondenza degli scivoli.
Per i disabili inoltre diventa gratuita la sosta sulle strisce blu e i Comuni potranno realizzare i “parcheggi rosa”, per donne in gravidanza o con bambini di età inferiori ai 2 anni.

Stop alle “multe a strascico” fatte con le telecamere

Bloccate le “multe a strascico“, quelle rilevate con le telecamere alle auto in divieto di sosta o in altri casi in cui il conducente non può sapere di aver subito una multa. Scatta l’obbligo di preavviso di notifica e sarà possibile pagare le sanzioni più rapidamente evitando spese ulteriori.
Sempre in materia di contravvenzioni, viene imposto agli Enti Locali di garantire maggiore trasparenza sugli incassi tramite contravvenzioni.

Costi più bassi per contestare una sanzione

Fare ricorso al Prefetto per una multa, costerà di meno. La sanzione, attualmente applicata al 100% in caso di ricorso respinto, verrà ridotta al 50%. Inoltre i Comuni potranno affidare l’accertamento delle infrazioni agli ausiliari del traffico o ai dipendenti pubblici, ma soltanto per le aree di sosta a pagamento.

Passeggero senza cintura? Paga chi guida

Se il passeggero della vettura non indossa la cintura di sicurezza, il conducente del veicolo verrà considerato corresponsabile e sanzionato anch’egli.
Stesso trattamento riguarderà i conducenti di motoveicoli e ciclomotori, che verranno considerati corresponsabili del mancato uso del casco da parte del passeggero.
In sintesi, per la condotta manchevole del passeggero i multati saranno due: il passeggero stesso e il conducente.

Test limite di velocità a 150 chilometri orari

Bocciata in Commissione Trasporti la proposta di innalzamento a 150 chilometri orari del limite di velocità in autostrada a tre corsie. Si è però giunti ad un compromesso e in aula alla Camera verrà presentato un ordine del giorno: un anno di test sulle tratte a tre corsie, dotate di tutor e con determinate caratteristiche.

Moto elettriche, via libera in autostrada

Il disegno di legge prevede la possibilità per le motociclette elettriche, attualmente escluse, di circolare in autostrada.
Restando in tema:

  • si limita l’accesso delle auto elettriche nelle ZTL solo a quelle istituite per finalità ambientali;
  • viene eliminato il divieto di utilizzare nelle ZTL le bici elettriche azionate fino a 6 km/h tramite un pulsante.
avatar

Autore: Michela Calculli

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.

Su questo sito utilizziamo strumenti nostri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente usati per permettere al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare statistiche di uso/navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare opportunamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo usare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti ad offrirti una esperienza migliore con noi.