Domenica 22 giugno. Insiste l’alta pressione con bel tempo e Tanto sole al Centro Sud. Un moderato flusso di aria umida da Ovest arrecherà, invece, maggiori fastidi, specie al pomeriggio, su Alpi e Prealpi centro-orientali con rovesci e temporali diffusi; addensamenti in giornata anche sulle basse pianure lombarde, Nord emiliane e sui rilievi tra Trentino e Veneto e qualche rovescio o temporale al mattino anche sulla Sardegna centrale, specie Oristanese. Temperature diurne comprese tra 26 e 31°.
Nord: al mattino in prevalenza stabile e ampiamente soleggiato salvo un po’ di nubi irregolari al Nord Ovest, Piemonte, Ovest Alpi; al pomeriggio si intensifica la nuvolosità su Alpi e Prealpi centro-occidentali, alta Lombardia, alto Piemonte Valle d’Aosta e su Ovest Piemonte con rovesci e locali temporali ma nubi irregolari e qualche rovescio anche sul resto della Lombardia, localmente fino alle pianure settentrionali emiliane e sui rilievi tra il Trentino e l’Ovest Veneto. Più asciutto e soleggiato altrove poi, in serata, migliora sui settori occidentali mentre addensamenti e qualche rovescio continueranno a interessare le Prealpi venete e qualche rovescio si spingerà fino alla pianura veneta. Continuerà il bel tempo soleggiato e stabile sul resto dei settori. Temperature in aumento con le massime mediamente comprese in pianura tra 26 e 31°.
Centro: al mattino più nubi e qualche rovescio sulla Sardegna centrale, specie Oristanese, poi via via migliora in giornata; più sole sul resto dell’isola e bel tempo soleggiato su tutte le aree peninsulari, salvo nubi sparse, innocue. Temperature in aumento e gradevoli, estive ovunque con valori massimi mediamente compresi in pianura sui 27 e 30°.
Sud: persiste l’alta pressione con altra bella giornata estiva ovunque, all’insegna del sole pieno su tutti i settori. Temperature gradevoli, estive e in locale ulteriore aumento con massime in pianura tra 27 e 29°, fino a 31° in Sicilia.