. Il decreto di Natale anti Coronavirus (qui il Pdf), con la sua formula a giorni variabile, ha lasciato molti dubbi tra gli italiani. Cosa si può fare e quando? Sono queste le due domande a cui in molto stanno cercando di dare una risposta in queste ore. Il governo, per quanto riguarda l’ultimo decreto, non ha ancora pubblicato le Faq, ovvero le domande più frequenti. Le zone d’ombra sono ancora molte, cerchiamo di fare almeno un po’ di chiarezza su quello che succederà da oggi, lunedì 21 dicembre, al 23.
Le Faq del Governo sul decreto Natale
Che legge è in vigore?
Per i prossimi tre giorni varranno le regole stabilite dal dpcm pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 3 dicembre scorso. Il decreto di Natale, infatti, scatterà a partire dal 24 dicembre
Posso andare in un’altra regione?
No, i movimenti saranno consentiti solo all’interno della propria regione di domicilio o residenza, se non per motivi di lavoro, necessità o urgenza.
Lavoro in trasferta fino a stasera, posso tornare a casa nei prossimi giorni?
Sì, il rientro presso la propria residenza o domicilio è sempre consentito.
Posso andare nella mia seconda casa?
Sì e liberamente se è all’interno della stessa regione di residenza. Se si trova al di fuori, potrò andarci solo nel caso in cui si registrino guasti imprevisti all’interno dell’abitazione che necessitino un intervento. In questo caso, potrò muovermi da solo e restare per il tempo minimo necessario. Fa eccezione l’Abruzzo, unica regione rimasta arancione. In questo caso, potrò andare nella seconda casa nei prossimi tre giorni solo se si trova nello stesso comune. Dovrò aspettare il 24 per potermi muovere all’interno della regione.
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.