Napoli – Sabato 15 novembre, alle ore 12.30 nei locali di Palazzo Salerno a Napoli, è stato firmato un Protocollo d’Intesa tra il Ministero della Difesa, il Ministero dell’Interno, l’Agenzia del Demanio e il Comune di Napoli nell’ambito del processo di razionalizzazione, ottimizzazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare dello Stato.
In particolare l’accordo riguarda l’ampliamento e il potenziamento degli immobili in uso alla Scuola Militare Nunziatella, al Comune di Napoli e al IV Reparto Mobile della Polizia di Stato e consentirà di abbattere la spesa per la locazione passiva a carico dello Stato.
Al tavolo, la sigla dell’accordo, è stata sottoscritta dal Ministro della Difesa Roberta Pinotti, dal Ministro dell’Interno Angelino Alfano, dal Sindaco di Napoli Luigi de Magistris e dal Direttore dell’Agenzia del Demanio Dottor Roberto Reggi.
L’accordo è stato sottoscritto alla presenza del Sottosegretario alla Difesa, On. Gioacchino Alfano, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale Claudio Graziano e del Presidente della regione Campania Stefano Caldoro.
Nello stesso giorno, alle ore 10.30, in Piazza del Plebiscito, il Ministro della Difesa ha presieduto alla cerimonia di giuramento degli Allievi del 227° Corso della “Nunziatella”, in concomitanza con l’anniversario della fondazione della Scuola Militare dell’Esercito.
“Una giornata ricca di avvenimenti – dichiara a margine delle cerimonie Pina Pascarella delegata ai rapporti con le scuole ed eventi dell’VIII Municipalità – che ha trovato il tempo per richiamare l’attenzione del Governo verso la municipalità ed in particolare a Scampia. Infatti nello scambio di battute col Presidente Angelo Pisani, anche il Sottosegretario di Stato alla Difesa On. Gioacchino Alfano – continua Pascarella – ha confermato la sua volontà ma soprattutto il suo impegno nella ristrutturazione dello Stadio Comunale di Via Ugo Pratt. Il Capo del Viminale Angelino Alfano invece si è complimentato con noi e le forze dell’ordine – continua la delegata – per l’ottimo lavoro svolto per essere riusciti con l’impegno ed il controllo del territorio ad abbattere il vecchio stereotipo della vecchia municipalità violenta e fucina di sanguinose faide.
Garbata ed umile nel contempo, come nel suo stile, il Ministro della Difesa, la Senatrice Roberta Pinotti che non esclude la sua presenza per le prossime festività natalizie per formulare ai cittadini di Scampia, Marianella Piscinola e Chiaiano i propri personali auguri delegando al capo di Stato Maggiore dell’Esercito generale di corpo d’armata Claudio Graziano iniziative di legalità a favore degli studenti attraverso l’Esercito Italiano.
Soddisfazione per ciò è stata espressa anche dal sindaco Luigi de Magistris nella considerazione che la Polizia per effetto del protocollo andrà ad insediarsi nella caserma Boscariello di Miano che confina con la municipalità, potendo così la polizia operare meglio sia da un punto di vista logistico sia operativo”.