Quotidiano di informazione campano

PDL Marigliano: Corso di formazione del prof. Antonio Palma sul tema “Sovranità e cittadinanza nel mondo globale”

0

La prima lezione del corso si è aperta con una analisi del RAPPORTO COMPLESSO TRA INDIVIDUO E COMUNITA, spiegando che tale parametro della complessità deriva da uno sforzo immane di riuscire ad intendere le prospettive di un futuro sempre più incerto.
Alla base di tutto vi è il concetto di individuo, TITOLARE DEI DIRITTI fondamentali specificando che il diritto altro non è se non una pretesa nei confronti di un soggetto capace di garantire cioè lo STATO. Lo Stato, a sua volta, è titolare di una potestà che non ammette alcun potere legittimante al di sopra di sé a cui va dato il nome di SOVRANITA che nella sua interezza indica ,appunto, i poteri dello stato di rendere effettivi i diritti fondamentali dellindividuo stesso.
 tutto ciò segue una meticolosa distinzione tra LIBERTA E DIRITTI FONDAMENTALI da un lato, SOVRANITA POPOLARE dallaltro. Lindividuo non è tutelato in quanto individuo ma in quanto membro di una comunità ossia, , un cittadino. Ecco che si viene a creare il connubio:
STATO –  SOVRANITA – CITTADINANZA
Lidentità dellindividuo si suddivide in IDENTITA DI ORIGINE E IDENTITA DI DESTINO . Lidentità di origine (origine comune) rappresenta un FATTORE NEGATIVO perché ci chiude al cambiamento. Lidentità di destino rappresenta un FATTORE DINAMICO POSITIVO.
Altro punto cruciale trattato: CONFLITTO VIOLENTO TRA LOCALISMI E GLOBALIZZAZIONE dato che con la globalizzazione si ha avuto una frantumazione della nozione di sovranità , attribuita ed esercitata a diversi livelli di governo. Dalla funzione della sovranità nasce la TEORIA FUNZIONALISTA, dalla frantumazione di essa , nasce invece la TEORIA DEL FEDERALISMO : separazione delle funzioni di governo. Da ciò si evince che se il governo di livello più alto è quello comunale, lidentità di origine riacquista una valenza positiva e la globalizzazione  rischia di perdere perché la maggior parte delle sue funzioni è attribuita alle autonomie locali.
Nel nostro sistema non cè un FEDERALISMO COSTITUZIONALE , tuttavia si parla di FEDERALISMO FISCALE E FEDERALISMO AMMINISTRATIVO ( assoluta scarsità di risorse).
Dal FEDERALISMO deriva il concetto di COMUNITARISMO , il quale raggruppa al suo interno tutte le forme di gestione delle risorse a livello comunale concludendo che i gruppi di cittadini ,sulla base di esso, si approcciano alla gestione del governo locale e di tutta una serie di beni ad esso connesso.
Ufficio Stampa PDL Marigliano

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Su questo sito utilizziamo strumenti nostri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente usati per permettere al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare statistiche di uso/navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare opportunamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo usare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti ad offrirti una esperienza migliore con noi.