Giunge dal Perù la notizia di un giovane che si è risvegliato durante il suo funerale. Accade spesso di leggere notizie riguardanti la ‘morte apparente’ delle quali è difficile stabilire la veridicità e la cosa appare ancor più sospetta quando questo si verifica a ridosso di una festività come quella di Halloween, tradizionalmente associata al desiderio di esorcizzare la paura dei ‘morti viventi’. Questa volta, però, l’incredibile avvenimento, lanciato da quotidiani e televisioni andine, è stato ripreso con dovizia di particolari dai media di tutto il mondo tra i quali, in Italia, il Corriere delle Sera.
Trasportato nella sala mortuaria per la veglia funebre, dopo qualche ora i familiari hanno potuto constatare la fondatezza dei loro sospetti quando la ‘salma’ ha cominciato a respirare e a muoversi. Trasportato d’urgenza dall’obitorio all’ospedale, Doroteo è stato immediatamente sottoposto alle cure del caso che purtroppo non hanno sortito gli effetti sperati dal momento che, poco dopo il ricovero, il giovane è ‘nuovamente’ morto, questa volta definitivamente.
Un precedente caso di risveglio dalla morte negli Stati Uniti
A parte le frequenti ed evidenti ‘bufale’ sul fenomeno di ‘risveglio’ dalla morte, il quotidiano londinese Independent si esercitato ad elencare i casi più clamorosi e documentati riscontrati negli ultimi anni, tra i quali si segnala, senza dubbio, quello di Walter Williams, un anziano 79enne di Lexington, nel Mississipi, che nel 2014 si è ‘risvegliato’ quando era già stato chiuso in un sacco per essere destinato all’imbalsamazione, pratica piuttosto diffusa negli Stati Uniti, #perù #funerali