Quotidiano di informazione campano

Piazzolla di Nola. La DC mette a fuoco le problematiche della disoccupazione giovanile

0

“Disoccupazione Giovanile – problematiche dei paesi vesuviani e non solo”. Questo il tema che si è sviluppato al 2° Convegno della DC a Piazzolla di Nola, organizzato dalla segretaria di zona, la giovanissima Lella Giuliano, che si è avvalsa della preziosa collaborazione del Segretario Regionale DC della Campania, Antonio Coppola e del Segretario  del Movimento Giovanile DC Campania, Pasquale Saviano.

Nell’accogliente location del Bar Abbate, che ha messo a disposizione un proprio spazio, la Giuliano nel suo intervento ha sottolineato le preoccupanti percentuali  di disoccupazione Giovanile, pericolosamente in rialzo negli ultimi anni, senza avere un punto di fermo. “Proprio per questo – ha messo in rilievo la giovane segretaria –  molti giovani sono costretti ad evadere, anzi a scappare dalla nostra bella Italia ed emigrare all’estero per trovare soluzioni di lavoro alternative. Possiamo solo notare che mandare un curriculum è diventato sempre più difficile anche avendo credenziali adatte per quel tipo di lavoro. Non ti assumono! Per questo noi ragazzi puntiamo sempre più ad evadere dallo “Stivale” diventato per noi un po’ troppo stretto”. La Giugliano ha chiuso il suo intervento promettendo che “Sotto il simbolo della DC ci batteremo per avere quello che a noi giovani spetta e promuoveremo tante iniziative per dar loro voce in questo grande progetto”.

Ipotesi, quest’ultima, rafforzata anche dal segretario regionale DC Campania, Antonio Coppola, che ha assicurato: “La DC è pronta a tutto per sostenere i tanti ragazzi che hanno bisogno di un sostanziale appoggio per trovare lavoro. Insieme al Segretario del Movimento Giovanile DC Campania, Pasquale Saviano, ci faremo sentire nelle sedi più appropriate, affinché le nostre intenzioni non restino lettera morta. Ci impegneremo al massimo per far si che questo nostro progetto non rimanga isolato e circoscritto alla nostra assemblea, ma che venga sostenuto dagli organi competenti e caldeggiato dai tanti giovani, per avere più forza propositiva”.

A conclusione dell’interessante dibattito, il segretario del movimento Giovanile DC Campania, Pasquale Saviano, puntualizza che a breve, in zona, saranno aperte due  sedi DC – a Saviano e Piazzolla di Nola –  dove ogni cittadino, giovane o anziano che sia, potrà esporre il proprio pensiero sulle problematiche che attanagliano il nostro tempo e i nostri luoghi. E affrontarle insieme per giungere a delle soluzioni accettabili per una sana vivibilità.politica locale radio piazza news

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.