L’Italia continua a vivere un quadro meteorologico non certo di stampo invernale. Stiamo infatti ormai arrivando alla fine della prima decade di febbraio e il contesto meteo–climatico sul nostro Paese risulta ben lontano dall’essere consono al calendario. Anche la PROSSIMA SETTIMANA, nonostante l’insidia di PIOGGE e TEMPORALI, l’atmosfera riuscirà ancora a proporci l’ennesimo assaggio di primavera. Ma vediamo cosa ci propongono le previsioni.

Da Lunedì 10 a Domenica 16 febbraio (immagine sopra) tutta l’Europa continuerà a misurare anomalie termiche positive (più caldo) di 1-4°C. L’Italia non sarà da meno.

Nella settimana da lunedì 17 e domenica 23 febbraio non accennerà a diminuire l’anomalia termica positiva che si concentrerà maggiormente sull’Europa centro-orientale, sulla Scandinavia e sulla Russia. Italia con anomalia di 1-3°C.
ANOMALIE PRECIPITAZIONI
Tonalità di rosso: meno piogge della media
Tonalità di blu: più piogge della media

Per quanto riguarda le precipitazioni esse non avranno grosse anomalie, a parte un sotto media (meno piogge) atteso tra il 3 e il 9 febbraio sul medio/basso Tirreno, in Calabria, in Sicilia e in Sardegna.