Quotidiano di informazione campano

PREVISIONI METEO 15 MAGGIO 2016Domenica tra sole ed elevato rischio di rovesci e temporali

0

Alta pressione latitante ancora per alcuni giorni sull’Italia che rimane coinvolta in un flusso di correnti in arrivo da nord che saranno responsabili di numerose anche se temporanee fasi instabili. Fino a martedì rovesci o temporali soprattutto pomeridiani saranno possibili nelle zone prealpine e nelle pianure vicine delle Venezie e in molte zone del Centrosud, specie quelle montuose dell’interno ma con sconfinamenti più localizzati fino ai litorali. Mercoledì dovrebbe essere la prima giornata un po’ più stabile con fenomeni pressoché assenti sul nostro Paese. La disposizione delle correnti favorirà afflussi di masse d’aria dalle latitudini più elevate con temperature che quindi si manterranno su valori vicini alla media stagionale. Anche la ventilazione sarà spesso sostenuta con venti fino a forti domenica al Sud e nelle Isole, in attenuazione ma ancora moderati poi a inizio settimana.

Previsioni per domenica

Domenica tempo nel complesso soleggiato su Nordovest, Sardegna, dal pomeriggio anche in Sicilia, al mattino anche sul Triveneto, nubi variabili altrove. Al mattino piogge e locali rovesci su Romagna, nord delle Marche e gran parte del Sud. Dal pomeriggio instabilità più diffusa con rovesci o temporali più probabili su Nordest, est Lombardia, Ponente ligure, Centro, Campania, Basilicata, Puglia e nord della Calabria. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti moderati o localmente forti occidentali al Sud e nelle Isole, moderati di Bora sull’alto Adriatico. Molto ventoso anche nelle Alpi.

Previsioni per lunedì

All’inizio della settimana prossima non assisteremo a una rimonta dell’alta pressione, con l’Anticiclone delle Azzorre ancora defilato sull’Europa più occidentale. Sia lunedì che martedì dunque avremo ancora condizioni instabilità, specie nel pomeriggio, in gran parte del Centrosud e all’estremo Nordest. In particolare nella giornata di lunedì i rovesci e temporali saranno più probabili nella seconda parte della giornata attorno ai rilievi del Triveneto, lungo tutta la dorsale appenninica, nelle zone interne del Centro e su Campania, Basilicata, Puglia con locali sconfinamenti fino in costa sul medio Adriatico. Tempo abbastanza soleggiato su Pianura Padana centro-occidentale, Isole e Calabria meridionale. Le temperature saranno in diminuzione al Nord e regioni centrali adriatiche dove i valori saranno di alcuni gradi sotto le medie stagionali (anche di 3-5 gradi). Venti ancora moderati occidentali al Sud e nelle Isole.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.