La Rete dei Comitati vesuviani-Zero Waste Italy si attiva per elaborare una proposta di modifica, attraverso lazione legislativa dello strumento del referendum popolare, dellattuale Piano Regionale Rifiuti urbani della Campania.<?xml:namespace prefix = o ns = “urn:schemas-microsoft-com:office:office” />
Oggi, a ruota della Proposta di Legge di iniziativa popolare per aggiornare il TU 152/06 sullAmbiente alla luce della Risoluzione del Parlamento UE verso rifiuti zero entro il 2020, si dà seguito alla proposta che, partendo dagli art. 12, 13 e 14 dello Statuto regionale approvato con LR N. 6/2009, modifichi, integri e rivoluzioni lattuale PGRSU della Campania indirizzandolo verso Rifiuti zero entro il 2020.
Le condizioni sono favorevoli. I cittadini della Campania oggi non possono più dire di non sapere e soprattutto hanno dimostrato una capacità di mobilitazione consistente.
Ci sono tutte le condizioni per chiamarli a decidere a favore di un taglio netto al sistema che incentra il ciclo integrato dei rifiuti, nel 2013, ancora su discariche e inceneritori.
Per predisporre la bozza da sottoporre a tutti i comitati della Campania che si sono battuti e si battono per un ciclo integrato dei RSU alternativo allattuale, è importante coinvolgere legali ed esperti del settore che ci consentano di esperire in tempi brevi le procedure di legge e avviare liter.
In tal senso si raccolgono proposte e nominativi di tecnici alla seguente mail :
Franco Matrone
Rete dei Comitati vesuviani Zero Waste Italy