In una bellissima giornata di sole, giovedì 27 novembre scorso, a Brusciano, in Via Caprarelle, si è svolta la manifestazione denominata “Artigiano Day”, evento organizzato per i sette anni di attività de l’Artigiano, laboratorio di ceramica del maestro Antonio Montanile.
Circa trecento i bambini protagonisti della manifestazione, che hanno studiato l’arte della ceramica e per un giorno sono diventati baby maestri ceramisti.
Vi è stata un’accoglienza impeccabile da parte dello staff de l’artigiano insieme agli artisti Angelo Iannelli nelle vesti di Pulcinella, al mago mr Pepe e all’attrice Lucia Oreto del San Carlino, i quali, in successione, hanno entusiasmato i bambini tra i giochi di magia, pulcinellate e balli.
Tra i lavori in argilla e le lezioni di ceramica … con una pizza, un bicchiere di coca e tanti dolci, la giornata è volata via per i tanti piccini accompagnati dalle loro maestre, anche loro entusiaste della manifestazione.
Da sottolineare che tutti i giorni, l’artigiano impartisce lezioni di arte alle varie scuole della Campania.
La manifestazione è stata ripresa dal regista Mario Barone per un reportage condotto dalla nota presentatrice Lorenza Licenziati. Per l’associazione Vesuvius era presenti Teresa Iannelli e Felice Marotta per il periodico locale, l’Ambasciatore.
La kermesse si è conclusa con un brindisi finale è la soddisfazione del ‘patron’ Antonio Montanile e sua moglie Mena, i massimi artefici di una giornata indimenticabile, frutto di un grande amore fatto di passione per la ceramica e per la vita.
Erika Sito