Quotidiano di informazione campano

RUBRICA MEDICA DEL SABATO A CURA DI TONY Come Prevenire la Tubercolosi

0

La tubercolosi, o TBC, è una malattia (che colpisce di solito i polmoni) che si trasmette facilmente per via aerea. Sebbene la TBC sia rara e facilmente curabile in Italia, dovrai comunque prendere precauzioni per prevenirla in alcune situazioni, specialmente se sei risultato positivo a una TBC latente (una forma inattiva di TBC che colpisce approssimativamente un terzo della popolazione mondiale). Per saperne di più vai al primo passaggio.

Evita di entrare in contatto con soggetti affetti dalla forma attiva di TBC. Ovviamente la precauzione più importante che tu possa prendere è evitare di entrare in contatto con soggetti affetti dalla forma attiva di TBC, che è altamente contagiosa, specialmente se sei già risultato positivo alla forma latente. Più dettagliatamente:

  • Non stare a lungo a contatto con soggetti affetti dalla forma attiva di TBC, specialmente se sono in cura da meno di due settimane. In particolare, è importante evitare di entrare in contatto con questi pazienti malati all’interno di ambienti chiusi e caldi.
  • Se sei costretto a stare a contatto con pazienti affetti da TBC, per esempio se lavori in strutture mediche dove vengono curati tali soggetti, dovrai prendere precauzioni, come indossare una mascherina, per evitare di inalare il micobatterio responsabile della TBC.
  • Se un amico o un membro della tua famiglia ha una forma attiva di TBC, puoi aiutarlo ad affrontare la malattia e ridurre il rischio di rimanere infetto assicurandoti che segua scrupolosamente il protocollo di cura. Appuntamento a sabato ne parleremo ancora .rubrica del sabato a cura di Tony info@lagazzettacampanait.trasferimentiaruba.it buona domenica

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.