Quotidiano di informazione campano

Torna la settimana del benessere sessuale: incontro ”L’orgasmo della vita”

0

Secondo l’Organizzazione Mondale della Sanità, la salute sessuale è uno stato di benessere fisico, mentale e sociale.

Essa richiede un approccio positivo e rispettoso della sessualità e delle relazioni sessuali, così come la possibilità di avere esperienze sessuali piacevoli e sicure, libere da coercizione, discriminazione e violenza. La sessualità dunque è una dimensione fondamentale per il benessere fisico e psichico dell’essere umano e, all’interno della sessualità, l’orgasmo è il momento di massima eccitazione sessuale.Per estensione però questo termine viene diffusamente usato anche per intendere uno “stato di agitazione estrema e di ansia incontenibile”.

Il titolo di questo evento  dunque vuole rimarcare l’importanza della sessualità nella vita, sia dal punto di vista prettamente organico, sia dal punto di vista psicologico, mettendo in rilievo come la vita sessuale possa essere nel contempo fonte di piacere ma anche di ansie e turbamenti, in tutte le età della vita, nella salute e nella malattia.Verranno discusse le esigenze sessuali delle persone in generale e dei pazienti presi in carico per diverse patologie, di ordine urologico, ginecologico, e psico-sessuologico.

Parlare esplicitamente di sessualità può essere talvolta fonte di disagio nell’operatore PSICO-SOCIO-sanitario, sia nella fase della lettura della domanda del paziente, sia nella fase in cui diventa necessario fornire informazioni adeguate.

L’incontro è  inoltre volto  a sensibilizzare sui temi della sessualità ,creando un occasione di confronto fra le varie figure professionali che si occupano della tematica.

L’evento avrà luogo a Macerata il 25 settembre e a Jesi il 26 settembre 2015, nell’ambito della Settimana del Benessere Sessuale organizzata dalla Federazione Italiana Sessuologia Scientifica.

Tutte le informazioni e i volantini sono disponibili a questo indirizzo web: http://www.clinicadellacoppia.it/lorgasmo-della-vita-settimana-del-benessere-sessuale-fiss-2015/

Per prenotarsi all’evento di Jesi (6 crediti ECM per medici, psicologi e infermieri): 347-0375949 – prenotazioni@psicolinea.it

Per prenotarsi all’evento di Macerata: 349-6067547- benesseresessuale2015@gmail.com

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.