Quotidiano di informazione campano

Venerdì torna il sole quasi ovunque, qualche rovescio in serata sulle Alpi

0
Nei prossimi giorni il tempo sarà caratterizzato dalla presenza dell’Anticiclone nord africano che occuperà stabilmente il Mediterraneo centrale e l’Italia. Il tempo risulterà quindi in prevalenza stabile e soleggiato, specie nelle regioni del Centrosud, dove solo a tratti assisteremo al transito di una modesta e innocua nuvolosità ad alta quota. Le regioni settentrionali, ai margini dell’area di alta pressione, resteranno più esposte alle correnti umide e instabili in transito oltralpe, con maggiori passaggi nuvolosi, ma con eventuali episodi di instabilità relegati essenzialmente alle zone alpine e prealpine. Oggi si attenuano o picchi di temperatura estivi al Sud e in Sicilia, ma si manterranno comunque oltre la norma del periodo.
Previsioni meteo 15 aprile 2016
Previsioni per venerdì
Giornata ben soleggiata in tutto il Centrosud, qualche velatura a fine giornata sulla Sardegna. Tempo abbastanza soleggiato anche sulle pianure del Nord. Le zone più nuvolose saranno la Liguria centrale e il settore alpino e prealpino. Nella seconda parte della giornata e soprattutto verso sera possibili scrosci di pioggia più probabili verso sera su Val d’Ossola, Alpi Lombarde e Carnia. Caldo in attenuazione sullo Ionio, mentre in Sardegna le temperature inizieranno di nuovo a scaldarsi per il ritorno dello Scirocco, altrove i valori non subiranno grandi variazioni.
Previsioni per venerdì
Previsioni per sabato
Sabato ci sarà qualche passaggio nuvoloso specialmente tra Sardegna e regioni centrali. Cielo sereno o poco nuvoloso su alto adriatico, Emilia Romagna e buona parte della pianura lombarda, mentre il resto del Nord vedrà nubi più consistenti soprattutto sul settore alpino centrale e alto Piemonte, con il rischio di isolati rovesci di pioggia. Temperature in rialzo in tutto il Centrosud e al Nordest; i rialzi più sensibili riguarderanno il basso Tirreno e le Isole Maggiori grazie ai venti di Scirocco in intensificazione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.