Oggi con l’inizio del triduo in preparazione alla festa del 13 e 14 dicembre, la comunità collinare riceverà in piazza Lancellotti alle 16 la statua linea restaurata di Santa Lucia Vergine e martire. Restauro affidato alla professoressa Paola Campeglia di Torre del Greco. La sacra immagine della martira di Siracusa sarà portata in una breve processione a San Sebastiano, dove insieme a Sant’Agnello sarà esposta per il triduo. Alle 18 la restauratrice terrà una breve illustrazione sul processo di restauro della statua alla presenza del parroco, autorità e fedeli. Restauro effettuato, sottolinea padre Mario Foglia con il solo contributo dei fedeli. Il 13, festa liturgica di Santa Lucia, alle 11 ci sarà la Messa per anziani e alle 13 presso il Centro giovanile “Padre Arturo D’Onofrio” il pranzo per tutti gli anziani della comunità offerto dal Comitato Festa di Luglio presieduto da Michele D’Ascoli. Domenica 14, giorno di Sant’Agnello, a mezzogiorno ci sarà la processione solenne insieme a Santa Lucia per le strade principali del paese.
A Visciano questa festività è molto sentita e non andare a Messa in questi due giorni significa mancare di rispetto a questi due santi molto venerati nella cittadina mariana. Santa Lucia viene invocata per occhi mentre Sant’Agnello contro i dolori.
Nell’occasione, sia il 13 che il 14 in piazza ci sarà il Mercatino di Natale per la solidarietà. L’iniziativa è organizzata del Consiglio comunale delle donne con il patrocinio della Civica amministrazione. Al mercatino, con propri stand prenderanno parte, l’ANTA e ATAPC Protezione Civile regionale e altre associazioni.

Nicola Valeri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *