Quotidiano di informazione campano

XIII RASSEGNA TEATRALE DI SAVIANO: VA IN SCENA “IL VECCHIO E IL MARE” DI ERNEST HEMINGWAY PROPOSTO DAL PROGETTO “UN LIBRO IN MUSICA”

0

Mauro Romano

Riprendono le manifestazioni valide per la XIII edizione della Rassegna Teatrale di Saviano – Città del Carnevale, memorial Carmine Mensorio. La terza opera del cartellone viene proposta da Progetto “Un libro in musica”, da Marigliano, il prossimo 11 dicembre alle ore 18.00, presso l’Auditorium di via Falcone e Borsellino, che porterà in scena “Il vecchio e il mare di Ernest  Hemingway”. La nuova performance, segue il successo del gruppo dello scorso anno con “Alice nel Paese delle meraviglie” e dopo i numerosi appuntamenti presso le scuole della Campania con altri testi letterari.

Dalle note della regia apprendiamo che “Si tratta di un genere assolutamente nuovo e fresco, distante tanto dalla commedia teatrale quanto dal musical. Un genere nel quale teatro e musica si fondono e dove nessuna di queste due anime prevale ma sono da supporto l’una all’altra, in perfetta armonia. Lo spettacolo è un vero e proprio percorso finalizzato all’interpretazione in chiave teatrale e musicale di un’opera letteraria, nella fattispecie “Il vecchio e il mare” di Ernest Hemingway”.

Il romanzo viene raccontato attraverso la voce narrante degli attori che interpretano estratti del testo ed il potere suggestivo ed emozionante della musica. Il Quartetto musicale, in scena per tutta la durata dello spettacolo, esegue brani scelti ad hoc per ogni significativo passaggio. Le musiche dei “Buena Vista Social Club” la fanno da padrona in questo romanzo ambientato a Cuba. Si tratta di un viaggio nel racconto, un’esperienza di spessore, emozionante, che accompagna lo spettatore tra le pagine della grande letteratura.

Il cast è formato dai musicisti  Alexsandra Ida Mauro (Voce); Roberto Petrella (Chitarra); Corrado Cirillo (Contrabbasso); Nello Vitiello  (Percussioni) e dagli attori Giovanni Aliperti e Maria Teresa De Stefano. La regia è di  Felice Falco, mentre il supporto video e luci a Michele Falco. (Mauro Romano).

 

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.