Quotidiano di informazione campano

Z.T.L. Attiva in centro Nola da venerdì 29 settembre.Movida sicura e domeniche a piedi

0

Z.T.L. Attiva nel centro di Nola da venerdì 29 settembre.

Movida sicura e domeniche a piedi: dalle 21 di venerdì 29 settembre nel centro di Nola accesso vietato alle auto.

Gli occhi elettronici regolamenteranno l’accesso nelle strade del nucleo antico di Nola per evitare ingorghi di auto e preservare il diritto dei pedoni a camminare, quello dei residenti di riposare senza essere disturbati dal rumore dei motori e dal suono dei clacson.

La limitazione dell’accesso dei veicoli consentirà anche di tutelare l’ambiente ed i monumenti dallo smog ed alle attività commerciali di poter operare in un contesto più ordinato e rilassante.

Il dispositivo che regola la Z.T.L sarà attivato dalle 21 alle 5 del venerdì e del sabato. La domenica la zona a traffico limitato entrerà in funzione anche di mattina, dalle 11 alle 13,30.

I varchi sono stati posizionati nei pressi di piazza Santorelli, piazza Giordano Bruno, via Flora. Le limitazioni non riguarderanno i residenti, i mezzi di soccorso e le altre categorie espressamente previste nel regolamento.

“I benefici del provvedimento saranno molteplici e soprattutto si aggiungono a tutte le iniziative già portate a termine dall’amministrazione comunale per rendere il centro storico di Nola il naturale luogo dove poter camminare liberamente a piedi e fare shopping in serenità. D’altronde le aree riservate alla sosta ed al parcheggio delle auto si trovano immediatamente a ridosso del centro.

Siamo certi che, dopo l’iniziale esperienza della zona a traffico limitato nel week-end – sottolinea il sindaco di Nola, Geremia Biancardi – anche gli esercenti che, attraverso le associazioni di riferimento, oggi hanno espresso perplessità sulla pedonalizzazione del centro per più ore e più giorni, si renderanno conto che ad avvantaggiarsi della Z.T.L. saranno anche le attività commerciali”.

ORARIO ZTL:
VENERDI’ DALLE 21,00 ALLE 5,00
SABATO DALLE 21,00 ALLE 5,00
DOMENICA E FESTIVI DALLE 9.00 ALLE 13.30 E DALLE 18.00 ALLE 21.30 (MA POTREBBE PROLUNGARSI ALLE 24,00)

NOLA. ECCO GLI ORARI DELLA ZTL (ZONA A TRAFFICO LIMITATO): VENERDI’ E SABATO DALLE ORE 21,00 ALLE ORE 5,00 DEL MATTINO SUCCESSIVO – DOMENICA DALLE ORE 9,00 ALLE ORE 13,00 E DALLE 18,00 ALLE 21,30

Mancano tre giorni all’attivazione della ZTL (Zona Traffico Limitato) che interesserà eclusivamente il Centro Storico.

Da venerdì 29 settembre, le strade interessate dai varchi di accesso controllato saranno: piazza G. Bruno (Porta Napoli), piazza Santorelli (inizio di via S. Chiara), via Flora (intersezione con via Principe di Napoli) e via S. Paolino (angolo via Ottaviano Augusto) – quest’ultimo varco, fino a nuova disposizione, resterà “VARCO INATTIVO”.

Tutti i cittadini che risiedono all’interno del perimetro delimitato dai dispositivi elettronici hanno fatto richiesta di accesso alla ZTL presso il Comando della Polizia Locale.

Nella domanda hanno dichiarato di possedere la disponibiltà di un posto auto per il proprio veicolo all’interno del fabbricato, quindi sarà tassativamente vietata la sosta sulla sede stradale.

I residenti di via Flora, via Conte Orsini, via G. Bruno, vico Duomo, corso T. Vitale hanno avuto in comodato d’uso il telecomando per permettere l’apertura dei dissuasori retrattili automatici.

Fino a nuova disposizione la ZTL è in vigore il venerdì e sabato dalle ore 21,00 alle ore 5,00 del mattino successivo e vi possono accedere solo u veicoli autorizzati. La domenica dalle ore 9,00 alle ore 13,30 e dalle 18,00 alle ore 21,30 estensibile fino alle 24,00.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.