Oggi venerdì 2 febbraio 2024 (07:15) E’ il 33° giorno dell’anno, 5ª settimana. Alla fine del 2024 mancano 333 giorni

NOLA ANCHE SU RADIO ANTENNA CAMPANIA NOLA ALLE 8 OGNI GIORNO

0
Santi del Giorno
Presentazione del Signore
San Burcardo di Würzburg (Vescovo)
San Flosculo (Floscolo) di Orleans (Vescovo)
Sant’Adeloga di Kitzingen (Badessa)
Santa Giovanna de Lestonnac
Accadde Oggi
2007 – L’ispettore Raciti vittima del tifo violento (17 anni fa): Morire a quarant’anni compiendo il proprio dovere nell’arginare la violenza e la barbarie che inquinano da sempre lo sport. E’ il tragico destino cui andò incontro un poliziotto catanese,…
1922 – Pubblicato l’Ulisse di Joyce (102 anni fa): Caposaldo della letteratura del Novecento e opera cruciale nella nascita del romanzo moderno, l’Ulisse di James Joyce venne pubblicato a Parigi dalla libreria “Shakespeare and Company”,…
Nati in questo giorno
1882 – James Joyce (142 anni fa): Tra i massimi scrittori del Novecento, con la sua rivoluzione stilistica aprì la strada al modernismo letterario. Irlandese di Dublino, rimase sempre legato alla sua terra, pur viaggiando…
1977 – Shakira (47 anni fa): Star del pop latino, è una delle artiste più sexy della musica internazionale e la sua “sensualità innocente” ha conquistato anche lo scrittore conterraneo e premio…
1959 – Gabriella Golia (65 anni fa): Volto storico della TV commerciale degli anni Ottanta e Novanta, in cui ha lavorato soprattuto come annunciatrice, oltre che come conduttrice e attrice. Nata a Milano, è ancora bambina quando…
1936 – Carlo Delle Piane (88 anni fa): Da giovanissimo protagonista della commedia all’italiana degli anni Cinquanta e Sessanta è passato, in età adulta, a un genere più impegnato guadagnando consensi e riconoscimenti…
Nati… sportivi
1982 – Filippo Magnini (42 anni fa): Nato a Pesaro, è un ex nuotatore, il migliore nella storia del nuoto italiano sulle distanze brevi dello stile libero, in particolare sui 100 metri. Ha partecipato a tre Olimpiadi (2004,…
1925 – Raimondo D’Inzeo (99 anni fa): Nato a Poggio Mirteto (in provincia di Rieti) e morto il 15 novembre 2013, è stato campione olimpico di equitazione nel Gran Premio di salto ad ostacoli ai Giochi Olimpici di Roma 1960 e due…
1994 – Caterina Bosetti (30 anni fa): Nata a Busto Arsizio (in provincia di Varese), è una pallavolista, figlia d’arte in quanto il padre Giuseppe ha allenato la Nazionale seniores e la madre, Franca Bardelli, è un’ex…
Eventi Sportivi
2004 – Federer n° 1 al mondo (20 anni fa): Lo svizzero Roger Federer è primo nel Ranking ATP, il sistema per stilare una classifica dei tennisti più bravi. Rimarrà numero 1 al mondo fino al 17 agosto 2008, stabilendo…
1924 – Costituita la Federazione Internazionale Sci (100 anni fa): Durante la “Settimana internazionale degli sport invernali” di Chamonix (Francia), successivamente riconosciuta come la prima edizione delle Olimpiadi invernali, la precedente commissione…
I Doodle di Google
Gaston Julia e i frattali: Numeri e note trovarono una geniale sintesi nella figura del matematico franco-algerino Gaston Maurice Julia. Dopo esser stato tra i primi ad essere ammesso ad entrambe le più prestigiose…
Scomparsi oggi
1995 – Fred Perry (29 anni fa): Nato a Stockport (Inghilterra) e morto a Melbourne (Australia) nel 1995, è stato un tennista vincitore del torneo di Wimbledon per tre volte (1934, 1935 e 1936). Frederick John Perry (questo il suo…
1996 – Gene Kelly (28 anni fa): Nato a Pittsburgh, in Pennsylvania, il vero nome era Eugene Curran Kelly, ma come attore, ballerino e coreografo di musical era conosciuto semplicemente come Gene Kelly. Fin dal primo film For Me and My Gal…
2022 – Monica Vitti (2 anni fa): Per molti critici è la maggiore interprete della commedia all’italiana del Novecento, per il pubblico è uno dei pochi esempi di attrice che al notevole fascino unisce un’innata capacità di…
Leave A Reply

Your email address will not be published.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More